Se ti sei perso la prima puntata, clicca qui !

6. Pin-up : uno dei simboli piu’ espliciti di femminilità e bellezza . Foto, disegni e tatuaggi delle Pin-up hanno sempre suscitato interesse e polemiche. Hanno avuto origine nell’era delle seconda guerra mondiale quando gli uomini della Marina e delle forze armate partivano per le loro missioni, poiché, come il nome indicava, questi uomini appuntavano foto o poster di celebrità che all’epoca erano dei sex-symbol , sui loro muri/armadietti o abitacoli, per sopperire alla mancanza delle loro donne nei mesi lontani da casa. Infatti “pin – up” vuol dire “appuntare/fissare in alto” qualcosa. Noti soggetti erano Betty Boop, Betty Grable e Marilyn Monroe; che rappresentavano dalla bellezza alla verginità, dal patriottismo  alla tantazione. Tra i tatuaggi   si trovavano spesso  cow-girls, hula-girls, devil-girls.

7. Pantera: era uno dei soggetti piu’ inflazionati durante gli anni 40/50. In quegli anni la china nera era il principale colore utilizzato nei tatuaggi, per questo motivo la pantera essendo tutta nera ebbe piu’ fortuna rispetto ad altri animali- come la tigre ndr.  Conosciuta soprattutto in una postura “drammatica”; con gli artigli affondati  nella pelle, significa forza e potere, intelligenza e astuzia, protezione, famiglia, vittoria, eroismo, ma anche castità e spiritualità.

8. Rose: usate spessissimo come aggiunta ad un altro soggetto (ancore, velieri,serpenti etc), hanno ciascuna il proprio significato, normalmente legato al colore, ma nel tatuaggio traditional sono prevalentemente rosse, simboleggiando l’amore e la passione, la vita ma anche la morte.

9. Ancora: questo oggetto rappresentava l’unica cosa sicura nella vita di un marinaio, rendendolo la rappresentazione perfetta per la stabilità. Raffigurata sola o con delle scritte (ad esempio “mamma”,”famiglia” etc) descrive al meglio un legame con un famigliare o un amicizia, ma anche un momento personale. Essendo un simbolo di sicurezza, fedeltà, stabilità.

10. Stelle nautiche: sono la semplificazione della stella polare, che storicamente veniva usata dai marinai per la navigazione e per questo simboleggiava la giusta rotta che essi avrebbero tenuto. E’ quindi un talismano, un segno di equilibrio ma anche di protezione.

Finisce qui (per il momento!) questo approfondimento sui principali tatuaggi tradizionali. Condividi e metti un like se ti è piaciuta!