Sicuramente avrai già pensato anche tu al “cavoli, devo farmi un altro tatuaggio perché devono essere dispari!” senza sapere il motivo effettivo!
Dietro questa diceria c’è una leggenda sempre ricorrente che comprende ovviamente i viaggi ed i marinai !!

Facciamo un passo indietro e immaginiamoci l’800. L’unica maniera per l’esportazione di beni era il mare, ed è proprio li che tantissimi uomini vivevano la maggior parte del tempo cullati dai velieri.  Ma attraversare l’oceano non era un impresa facile e men che meno sicura.

Ecco perché si narra che i marinai si tatuassero prima di ogni viaggio per segnare l’inizio , poi una volta arrivati a destinazione ed infine l’ultimo tatuaggio avveniva per festeggiare il ritorno a casa sani e salvi.

Il fatto di avere tre tatuaggi, a questo punto,  significava essere tornati dai propri cari.  Questo spiega perché avere un numero dispari di tatuaggi porti generalmente fortuna.

Ma, se facciamo un calcolo veloce a mente, ci rendiamo conto che un marinaio di “successo”  ricevendo   tre tatuaggi per traversata, alla fine non ne aveva un numero dispari ! Perché già solo al termine del secondo viaggio aveva un totale di sei tatuaggi, che comunque celebrava il suo successo e ritorno a casa !

Questo ci fa pensare che abbiamo distorto leggermente la tradizione con l’avanzare del tempo. Forse non era la questione di avere un numero di  tatuaggi dispari nel complesso, ma averne fatti   un numero dispari durante lo stesso viaggio !

Pertanto per rispettare la tradizione che ci porti fortuna,  dovremmo farci fare una triade di  tatuaggi alla volta ! Di conseguenza i numeri fortunati sono i seguenti: 3, 6, 9, 12, 15 etc etc  !

Condividi e metti un like se ti è piaciuta !