Quante volte una persona tatuata ha sentito questa domanda ? Sicuramente tante. Le risposte variano  a seconda della giornata o della persona.

Noi sicuramente possiamo dire che “faremo i fighi come Lyle Tuttle!”

Ma chi è?

Avrete già visto svariate volte questa immagine,

Bene, quest’uomo esiste ed è ancora arzillo alla magnifica età di 86 anni !

Ma iniziamo da capo !

Tuttle nasce nel 1931, nell’Iowa, ma cresce prevalentemente in California.

 

 

 

A soli 13 anni, durante la sua primissima gita nella grande metropoli San Francisco, si fa tatuare per la prima volta. A prezzo di 3.50 dollari !!!

Era eccitato e incredulo di avere la parola “Mother” tatuata sul corpo ! Quel momento fu cruciale per Lyle, perché da quel momento non ci fu più nulla che lui volesse fare nella sua vita, se non il tatuatore !
Tornò ben presto  in città e cercò di parlare fare amicizia  con altri tatuatori, ma si scontrava contro dei muri in cemento armato ! Ma quando conobbe Pop Eddy, e scoprì che era il fratello di un uomo che lavorava con Tuttle Senior,  egli accettò di insegnare al ragazzino.  All’epoca avevi la necessità di avere qualcuno che ti insegnasse, era una forma d’arte segreta. Non esistevano  riviste, convention, corsi … era una forma d’arte clandestina e underground.

 

Finalmente 1949, quindi a 18 anni, Lyle riesce ad aprire il suo primo studio di tatuaggi,  rimasto aperto per ben oltre 35 anni.

E poi arrivarono gli anni ‘60; le strade si affollarono di Hippy colorati e sempre di buon umore- o fatti- e Haight Ashbury (quartiere di San Francisco, ndr.) si dipinse di amore e droga !  C’era un intero movimento, tutti stavano provando l’ LSD nel tentativo di espandere le loro menti. Tutto stava cambiando rapidamente, valori, morale; l’intera prospettiva umana stava cambiando. Con la liberazione delle donne, quelle più indipendenti iniziarono a farsi tatuare, cambiando per sempre la cultura del tatuaggio.
E fu cosi che in tutto questo trambusto apparve Janis Joplin. E dopo di lei tante altre celebrità, da Cher a Henry Fonda.

 

 

Lyle era nel posto giusto al momento giusto, perché diventò famoso, fama che gli diede la possibilità di viaggiare e tatuare in almeno 7 continenti diversi ! Fecero anche delle maglie con sopra i disegni che lui aveva effettivamente tatuato su petto, braccia e schiena, ma questo lui lo scoprì solo durante una passeggiata a Parigi, vedendo delle ragazze con questi maglioncini !

 

 

 

 

 

 

348s

Oggi questo ultra 80enne non tatua più , a parte a qualche prescelto che ha l’onore di ricevere la sua firma tatuata.

 

 

 

 

 

 

 

Lyle_Tuttle_Antarctica

Come vedete, ciò che tutte le persone tatuate faranno da vecchie, sarà esattamente questo…
Faremo la differenza come la fa Lyle Tuttle !

Se vi è piaciuto l’articoli mettete un like, commentate e condividete !