Forse vi sembrerà strano, dopo aver letto su storici, presidenti ed inventori  di leggere di Janis.

Janis Joplin ha partecipato a scrivere  la storia del mondo, tanto quanto Roosevelt, Edison e Churchill , sicuramente a maniera sua, ed è  discutibile a seconda dei gusti musicali, ma signori miei è un dato di fatto.

Certamente ci immaginiamo che una persona, una celebrità, una rockstar del calibro di Janis fosse tatuata, per cui non ci poniamo il problema.

Ma stiamo sempre parlando di un epoca ben lontana da oggi ! Basta pensare che lo stesso Kurt Cobain aveva solo esclusivamente una piccola, piccolissima “K” tatuata sull’avambraccio. Lo so, non vi eravate mai posti il problema !

Ma torniamo a Janis Joplin, nasce nel 1943 a Los Angeles, e diventa agli inizi dei suoi 20 anni la “ La Regina del Soul Psichedelico”.

Alla fine degli anni ‘60, i giovani trovarono nei tatuaggi una forma di ribellione, cosi si iniziarono a vedere molto piu’ spesso persone tatuate. Certamente non nella quantità di oggi, ma per l’epoca vi possiamo assicurare che attiravano l’attenzione !

 

 

 

 

E cosi, un bel giorno alle porte del 1970, Janis entrò nello studio di Lyle Tuttle a San Francisco per farsi disegnare un simbolo decorativo sul polso quale rappresentasse la liberazione delle donne.

 

 

 

 

Oltre al tatuaggio sul polso Janis si fece anche tatuare un piccolo cuore sul petto, descrivendolo successivamente  come piccola “ciliegina sulla torta” per i ragazzi nei momenti di intimità..

 

 

 

 

Lyle racconta del suo primo incontro con Joplin, dicendo che appena entrata non l’aveva proprio riconosciuta, ; era una piccola ragazza hippy con addosso tantissime collane e braccialetti che voleva due tatuaggi. Il tatuaggio sul polso  doveva rappresentare un bracciale che aveva comprato nel suo tour in Sud America, quindi Lyle lo disegnò a mano libera con una biro (!!!)

 

 

 

 

 

Dopo quell’esperienza, Janis organizzò una festa a casa sua, dove Tuttle era l’attrazione principale, infatti quella notte tatuò 18 persone!

Dopo la tragica morte della regina del soul psicodelico, Lyle tatuò innumerevoli repliche dei due tatuaggi che eseguì su di lei. Inoltre nel tempo tatuà tanti altri personaggi influenti o celebrità, tra i quali Cher !

 

 

 

 

 

 

Oggi della Joplin, ci rimane impressa la voce che ha dato un giro alla musica in quei frastornati anni ’60 !

 

 

 

 

 

 

 

Speriamo che vi sia piaciuta la storia, condividete, commentate e mettete un like !