Il mondo dei tatuaggi è pieno zeppo di curiosità, dai primi inizi ai nostri giorni ! Abbiamo preparato per voi una saga con fatti interessanti, divertenti ma anche sconcertanti su quest’arte!

 

21. La descrizione  più antica conosciuta per la tecnica del tatuaggio  con una formula per l’inchiostro, si trova nel  Medicae artis principes (1567 – una collezione di libri esclusivamente in latino sulla medicina). La formula per l’inchiostro includeva legno di pino egiziano (specialmente la corteccia), bronzo corroso, fiele, vetriolo, aceto e succo di porro.

22. Le sculture in pietra Cinesi risalenti al 3 ° secolo a.C. raffigurano uomini con tatuaggi sui loro volti. Qualche centinaio di anni dopo, il filosofo Confucio scoraggiò il tatuaggio perché credeva che il corpo umano fosse un dono dei propri genitori e antenati..

23. Un sondaggio  nel 2012 ha rivelato che il 59% delle persone con tatuaggi sono donne.

24. I greci appresero la tecnica del tatuaggio dai persiani e lo usarono per contrassegnare schiavi e criminali in modo che potessero essere identificati se tentassero di fuggire. I romani a loro volta lo impararono dai greci e avrebbero tatuato “fug” sulla fronte degli schiavi per “fuggitivo”.

25. Il corpo fisicamente piu’ antico ritrovato è il famoso Oetzi , l’Uomo del ghiaccio (3300-3200 a.C.) ha i tatuaggi più antichi che siano mai stati conservati. Ha una croce nera tatuata sul lato interno del ginocchio sinistro, sei linee rette sulla parte bassa della schiena e linee parallele su caviglie, gambe e polsi. Quando gli scienziati hanno radiografato il suo corpo, hanno scoperto una malattia articolare sotto ciascun tatuaggio, il che suggerisce che i tatuaggi erano destinati ad alleviare il dolore.

 

 

26. Il primo tatuaggio conosciuto che rappresenta qualcosa di diverso da un modello astratto è quello  del Dio Bes, divinità egizia della Baldoria. Questi tatuaggi sono stati trovati su mummie femminili nubiane risalenti al 400 a.C.

27. Gli archeologi hanno scoperto strumenti in Francia, Portogallo e Scandinavia probabilmente utilizzati per il tatuaggio. Questi hanno almeno 12.000 anni o potrebbero essere anche dell’ultima era glaciale.

28. Alcuni discendenti dei sopravvissuti all’Olocausto si sono fatti tatuare i numeri che gli venivano dati nei campi di concentramento loro  per commemorare la loro storia familiare.

29. Un tatuaggio particolarmente famoso era la ragazza di hula di Sailor Jerry che, posizionata correttamente su un bicipite, poteva far oscillare i fianchi e muovere i seni mentre il proprietario muoveva il braccio!

30. Per ottenere un tatuaggio, la pelle viene trafitta da 50 a 3000 volte al minuto dall’ago di una macchinetta per tatuaggi.

Speriamo ti siano piaciute queste “pillole” di curiosità ! Lascia un commento, condividi e metti un mi piace !!

Ci vediamo al prossimo capitolo, scopri qui le prime 10 curiosità !

Scopri anche le pioniere del tatuaggio qui !