JAPANESE TATTOO – Part4

La cultura giapponese e con essa quella del tatuaggio giapponese è  molto ricca di significati. Tutti i loro oggetti/soggetti hanno un proprio significato.

Abbiamo già parlato in altre puntate di altri soggetti, come i Maneki Neko e i Sakura , oggi invece a parleremo di un altro soggetto che ha preso piede anche in tanti altri stili.

BOTAN  – (Peonie)

La peonia è considerata la migliore tra fiori ed è conosciuta come la Regina dei fiori. In breve il suo significato è legato all’ eleganza e al benestare. Con i suoi petali grandi e spumeggianti, che sono delicatamente arricciati ai bordi, la peonia è stata anche soprannominata “la rosa senza spine“. La si può spesso trovare raffigurata con il colore rosso scuro, ma stanno prendendo sempre più piede anche tanti altri colori.

Nel complesso di un tatuaggio “full body” (un progetto che intende la maggior parte del corpo tatuato, ndr.) soprattutto nella cultura giapponese, questo fiore, forma dei veri e propri giardini sulla pelle . La peonia è sia simbolo di ricchezza, che prosperità, ma suggerisce anche una sorta di azzardo, audacia e perfino un attitudine quasi malvagiamente mascolina .

Tutt’altro che nell’occidente.

 

 

Nell’occidente questo tripudio di bellezza è il simbolo di pudore e timidezza. Insieme alla rosa fa parte di quei fiori che vengono donati dagli innamorati. La massiccia coltivazione delle peonie ha inizio nel ‘700, ma già in epoche più antiche si trova traccia della diffusione delle piante e del loro ruolo di portare i messaggi amorosi. Testi medievali, ma anche antichi miti fanno riferimento agli affascinanti fiori dai petali arricciati quali simbolo di amore e raffinatezza. Mutuata dall’Oriente, l’usanza di tatuarsi peonie permetteva di stemperare simboli di forza e coraggio con un elemento legato all’eleganza e alla purezza. I pionieri arrivati in America, invece, spesso si tatuavano variopinte peonie in ricordo delle bellezze della propria terra di provenienza.

Speriamo che vi sia piaciuto ! In tal caso condividete, mettete un like e commentate !!