Mentre nel ‘900 il tatuaggio era considerato come un tesoro da nascondere agli altri, oggi è un espressione di se stessi che si vuole mettere in vista. Il tatuaggio è divenuto ormai un accessorio di moda, un qualcosa da mostrare a tutti.
Si vedono sempre più spesso ragazzi giovani, ragazzi senza altri tatuaggi sul corpo ma con mani, collo e viso tatuati.

Anche se rispetto ad un tempo le persone tatuate non vengono più viste di cattivo occhio, non tutte le culture li accettano tranquillamente. In Giappone il tatuaggio è ancora considerato simbolo della Yakuza (la gomorra giapponese, ndr.) anche se piano piano si stanno aprendo a quest’arte che prende piede tra il popolo.


Un tatuaggio è irreversibile, lo sappiamo, e a parte il fatto che su mani, collo e viso sarà sempre visibile, ed esistono le probabilità che ci si possa stancare di vederlo, può creare delle problematiche nel corso della vita.

Nella società in cui viviamo un tatuaggio visibile può crearci dei problemi nel mondo del lavoro. Che sia per un lavoretto estivo o una carriera a vita, si possono perdere tantissime possibilità.

Negli ultimi anni vediamo sempre piu’ spesso persone giovani con tatuaggi estremamente visibili, ma che poi si scoprono senza tatuaggi sul resto del corpo. Questo dettato da una moda che ci ha invaso negli ultimi anni. Ma le mode sono passeggere, un tatuaggio no.
A volte l’etica del tatuatore porta a negarsi di eseguire tatuaggi in posti cosi visibili se il richiedente non ha almeno un buon 70% del resto del corpo tatuato. Siamo tutti d’accordo che ognuno è libero di fare le proprie scelte, ma a volte bisogna anche istruire sulle conseguenze.

 


Li stessi tatuatori a volte scelgono di lasciare mani, collo e volto come ultime parti del corpo ad essere tatuate.

Prima di fare un tatuaggio, qualsiasi posto del corpo si scelga, è giusto valutare ogni aspetto, in posti molto visibili, ancora di più.
Senza parlare dell’aspetto estetico di questi tatuaggi; la pelle, soprattutto delle mani, si rigenera continuamente. Essendo queste sempre a contatto con agenti esterni quali freddo, caldo, detersivi etc etc, il derma come forma di difesa, si rigenera per eliminare questi agenti esterni, tra i quali troviamo anche l’inchiostro del tatuaggio. Questo nel giro di poco tempo sbiadisce e/o avrà tratti dilatati.
Non sempre è possibile ribattere in tatuaggio, quindi ci si ritroverebbe con un disegno che alla fine non soddisfa le nostre aspettative.

 

Vale anche per il viso, costantemente a contatto con gli agenti esterni. Ma anche sempre davanti agli occhi !!!  I motivi per i quali se non si è tanto tatuati, è meglio evitare posti che vi potrebbero far pentire la scelta, sono tanti, se avete dubbi potete sempre chiedere al vostro tatuatore di fiducia, ma ricordate, tra amici e in uno studio di Tattoo è tutto figo, è poi la società fuori che vi potrebbe creare problemi !

Pensate sempre bene e piu’ volte quando vorrete farvi un tatuaggio visibile, e seguite sempre i consigli del vostro tatuatore.

Se avete ancora domande e dubbi, vi aspettiamo in studio !

Leggete anche tante altre curiosità sul nostro blog, cliccando qui !