La cultura giapponese e con essa quella del tatuaggio giapponese è molto ricca di significati. Tutti i loro oggetti/soggetti hanno un proprio significato.

Andiamo a scoprire piano piano quali sono i soggetti piu’ significativi da potersi tatuare se ci si vuole approcciare a questo stile!

IL MANEKI NEKO

In un era dove i gatti sono l’animale piu’ amato (e più “instagrammato”), eccoci a scoprire il gattino che si trova facilmente sia in Giapponese che in Cina!

Ci sono tanti aneddoti attribuiti a questo simbolo, in primis si narra che abbia origini molto lontane , intorno all’ 800. Nato perché un imperatore molto illustre, passò vicino ad un gatto che sembrava salutarlo. il nobiluomo  andò verso di lui; essendosi allontanato dalla strada che stava seguendo, si accorse di aver evitato una trappola che era stata tesa per lui poco più avanti.

Un’altra teoria parla della nascita al sorgere del nuovo governo Meiji (1866-1869), nel suo tentativo di occidentalizzare la società giapponese, proibì i talismani sessuali popolari in quell’epoca, spesso esposti nei bordelli. Con la scomparsa di questi oggetti popolari, rapidamente apparvero in sostituzione i Maneki neko, che forse con il loro gesto imitavano il gesto di una donna che richiamava a sé.

Ma questi micetti sono anche attribuiti ad un antico proverbio cinese, nel quale si afferma che se un gatto si lava la faccia, significa che presto arriverà un ospite. Questo significato gli è stato attribuito grazie alla sua posizione che sembra imitare un  saluto !

I colori tradizionalmente sono bianco a macchie nere che sarebbe quello più fortunato, ma ne esistono  anche altre tipologie:

Bianco: richiama la purezza

Nero: combatte la negatività e porta salute

Rosso : salute

Dorato: attira la ricchezza ed i soldi

Rosa: attira l’amore

Verde:  attira l’ intelligenza.

A volte può capitare di vedere i maneki neko , tenere una moneta nella zampa alzata, cosa che indica il richiamo alla ricchezza e al successo finanziario, per questo motivo viene usato anche come salvadanaio.

Come vedete sono pieni di simbologia e per questo un ottimo soggetto da tatuarsi per portarsi addosso un piccolo portafortuna !

Vi è piaciuto ? Condividete, mettete un like e commentate !!