Pillole di inchiostro ! Part2

Il mondo dei tatuaggi è pieno zeppo di curiosità, dai primi inizi ai nostri giorni ! Abbiamo preparato per voi una saga con fatti interessanti, divertenti ma anche sconcertanti su quest’arte !

11. In tutto il mondo, anche i tatuaggi più piccoli possono avere un significato per la popolazione carceraria. Ad esempio, nel Regno Unito un singolo punto sulla guancia indica chi lo indossa come un “borstal boy”  significava che si era stati in una struttura per “delinquenti”  . Tre punti tra il pollice e l’indice dimostrano l’appartenenza di una banda alla popolazione latina delle prigioni degli Stati Uniti.

12. I più famosi di tutti i tatuaggi criminali sono quelli dalla mafia giapponese, la Yakuza. Indossano disegni intricati e tradizionali lungo tutto il  corpo , che possono essere completamente nascosti alla vista dai vestiti,  come un segno ineludibile del loro impegno verso la loro banda.

13. La FDA (“Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali” americana) ha avvertito che i tatuaggi temporanei realizzati con inchiostro “nero all’henné” contenente para-fenilenediamie (PDD), un prodotto di catrame di carbone usato nelle tinture per capelli, possono causare cicatrici permanenti.

14. Anche se nelle opere d’arte e nelle statue egiziane che rappresentano uomini e donne possiamo trovare disegni di tatuaggi, tutte le mummie tatuate scoperte fino ad oggi sono di sesso femminile. Gli egittologi credono che questi disegni siano simboli di fertilità e ringiovanimento.

15. Il tatuaggio polinesiano, come veniva eseguito molto prima dell’arrivo degli Europei nel Pacifico meridionale, era il tatuaggio più intricato nel mondo antico.

 

 

 

 

16. Nell’autunno del 1941 ad Auschwitz fu introdotto il tatuaggio, mentre a Birkenau il marzo seguente. Questi due campi erano gli unici due che tatuavano i propri prigionieri. I reclusi venivano tatuati sul petto e, più comunemente, sulle braccia. Solo le persone con una forma fisica perfetta per svolgere i lavori furono tatuati.

17. Nel 787 d.C., Papa Adriano I bandì i tatuaggi di qualsiasi tipo, anche su criminali o gladiatori. Da allora in poi, il tatuaggio era praticamente sconosciuto nel mondo cristiano fino al 19 ° secolo. Ma anche il Giudaismo e l’Islam scoraggiarono la pratica del tatuaggio.

18.Il sadico imperatore romano Caligola si intratteneva, nel far tatuare membri della propria corte completamente a caso e assistere ovviamente durante lo svolgimento.

19. . Anticamente i metodi per la rimozione dei tatuaggi includevano l’uso della schiuma sul fondo da vaso da notte, mischiato ad un aceto molto forte o feci di piccione mescolate con dell’aceto e applicate come impiastro per un lungo periodo. Altre formule includevano anche scarabei essiccati mischiati con polvere di zolfo, cera e olio.

20. Il tatuaggio a bracciale di filo spinato di Pamela Anderson destò cosi tanto interesse che fu in gran parte responsabile dell’enorme aumento di popolarità dei bracciali tatuati fino alla fine degli anni ’90.

Speriamo ti siano piaciute queste “pillole” di curiosità ! Lascia un commento, condividi e metti un mi piace !!

Ci vediamo al prossimo capitolo, scopri qui le prime 10 curiosità  !