Eccoci ritrovati con le  nostre Pioniere del tatuaggio !

Abbiamo già conosciuto altre “eroine” di questo fantastico mondo, qua potete conoscere  Betty Broadbent  , la prima persona ad essere stata onorata al Tattoo Hall of fame nel 1981 !

In questa piccola saga, vogliamo però presentarvele tutte piano piano !

Oggi vi presentiamo Lady Viola !

Nata come Ethel Martin Vangi, era conosciuta come la “La donna tatuata piu’ bella del mondo”.

Quando negli anni 20 Frank Graf la tatuò, le si aprirono le porte per una lunga carriera.                    Anni dopo in un intervista, Bob Shaw (scrittore Irlandese che incontrò la nostra Viola una sola volta) disse che i lavori eseguiti su di lei  fossero stati molto più avanti rispetto a quei tempi. Tra i numerosi soggetti floreali e colorati emergevano portrait di Charlie Chaplin, Tom Mix ed i presidenti Wilson, Washington e Lincoln perfettamente elaborati e riconoscibili.

 

 

 

 

 

Oltre a questi soggetti, Ethel aveva anche la Statua della libertà, il  Rock of Ages (un disegno che ritrae una donna aggrappata ad una croce in mezzo al mare, solitamente in tempesta, ndr.) e sfoggiava anche la Casa Bianca raffigurata sulla schiena.

Lady Viola ha trascorso decenni nel mondo dello spettacolo e lavorava ancora nel  Thomas Joyland Show all’età di 73 anni!  Molte sue foto  sono sopravvissute negli anni, grazie anche a   Fred Clark, un tatuatore del Midwest che aveva come hobby la fotografia  quale scattò  molte foto della donna tatuata piu’ bella del mondo. 

 

 

 

 

 

Era sempre attiva; che fosse con il  Circo (ad esempio con il Ringling Bros Circus,ndr. ) in giro per il mondo, come intrattenitrice nei famosi “Dime Museums” ( centri di svago, ludici e educazionali  famosi nel 19esimo secolo per la classe lavoratrice, ndr. ) o come altre sue colleghe dell’epoca, tatuatrice, Viola viveva la vita on the road.

 

 

 

 

 

 

Sepolta in Pennsylvania, si spense nel 1977 dopo un egregia, lunga ed interessante vita !

Se vi è piaciuto lasciate un commento e condividete !

Seguiteci per scoprire altre grandissime donne che hanno fatto la storia !

Volete scoprire altre peculiarità del mondo dei Tattoo? Ecco le nostre Pillole di inchiostro !