Jail Art !

Mentre il mondo dei tatuaggi prende sempre piu’ piede e un tatuaggio è ormai visto come un simbolo di moda e di libera espressione artistica, nel mondo delle carceri continuano ad avere un ombra pericolosa. Di norma assolutamente illegali in tutte le strutture, i detenuti però riescono a creare gli attrezzi piu’ bizzarri pur di segnarsi a vicenda !

Ma scopriamo quali sono i tatuaggi piu’ usati nelle prigioni ed i loro significati !

LACRIMA
Il simbolo più associato alla prigione. Può essere vuota o piena, tra tutte le dicerie su questo soggetto, la piu’ comune è che la lacrima vuota simboleggia la morte di una persona cara. Piena invece simboleggia che una morte è stata vendicata. Ma possono rapprensentare anche un lutto in generale.

RAGNATELA
 Questo simbolo viene utilizzato per mostrare il tempo bloccato, l’attesa . Come quando si formano le ragnatele negli angoli ! Lo possiamo trovare ovunque sul corpo, ma lo standard è sul gomito.

 SEGNO BORSTAL
 Un punto blu sul viso, noto anche come Borstalspot, proclama di essere stato in un riformatorio. I “Borstal” era un sistema britannico per ragazzi delinquenti creato nel 1902. I Borstal offrivano istruzione, pasti e cercavano di impartire lezioni di disciplina. Tuttavia queste strutture furono abolite negli anni 80. Quindi se oggi trovate qualcuno con dei punti blu sul viso, vorrà semplicemente sembrare piu’ dura !

 ACAB
Il tatuaggio ACAB può essere rappresentato da quattro punti sulle nocche o le lettere stesse anche altrove. L’acronimo sta per “All Coppers Are Bastards” (tutti gli sbirri sono bastardi) ma antiguamente era anche l’acronimo di,”Always Carry A Bible” – (porta sempre una bibbia)

EWMN
 Questo acronimo non è necessariamente collegato alla prigione. Ma essendo popolare tra i membri di una gang di motociclisti, non sorprende che il marchio “Evil Wicked Mean Nasty” sia apparso dietro le sbarre!

OROLOGIO SENZA MANI
E’ l’emblema dei carcerati condannati a scontare tantissimi anni o l’ergastolo in prigione.

AB
Se il portatore del tatuaggio “AB” ti dice che sta per “Alice Baker”, ti consigliamo di stare attento: questo è solo un soprannome per l’Aryan Brotherhood. Gli altri soprannomi dell’organizzazione supremacista bianca includono Alice, One-Two, Tip e Brand e The Brand.

TRE PUNTINI
 Questi  tre punti possono apparire sotto l’occhio o sulla mano e possono rappresentare, tra i latini, le tre parole Mi Vida Loca, (la mia vita pazza) o la Santa Trinità Cattolica.  L’antropologa culturale Margo DeMello afferma che i tre punti potrebbero derivare da un tatuaggio criminale francese, di cui il terzetto di macchie stava per Mort aux vaches, (morte alle mucche- le mucche significano la polizia.)

 CINQUE PUNTINI
Cinque punti hanno un significato diverso. Spesso sono associati ai prigionieri russi, un quinconce al polso suggerisce un condannato (il punto centrale) circondato da quattro torri di guardia (i quattro punti circostanti). Ovviamente, questo soggetto non è sempre segno di un soggiorno in carcere; Thomas Edison ne aveva uno sul suo avambraccio.

SOGGHIGNO
 Un altro lavoro di inchiostro popolare tra i detenuti russi è il sorriso o meglio un ghigno ! Un flagrante segno di mancanza di rispetto; i sorrisi spesso ritraggono i leader russi e sovietici in posizioni oscene o crude, e implicano che a i prigionieri, spesso rinchiusi per un  lungo periodo, non importi  un fico secco di cosa pensino le  autorità.

COLTELLO ATTRAVERSO IL COLLO
Se pensi che un tizio con il coltello tatuato che attraversa il collo sembri pericoloso, hai  ragione; nelle prigioni russe, un tale simbolo mostra che il portatore è un assassino. E orgoglioso di ciò. Oggi è comunque molto popolare tra le persone, prevalentemente nello stile Traditional .