Ovviamente leggenda del tatuaggio!!

Abbiamo parlato di Sailor Jerry,  nel racconto della sua vita sono apparsi due personaggi chiave; Mike Malone (alias Rollo Banks) e Don Ed Hardy.

 Quest’ultimo lo andiamo a conoscere oggi !


Hardy nasce a Costa Mesa, California, nel 1945. Alla tenera età di solo 3 anni, la madre lo incoraggia a disegnare e colorare cosi che già in pre-adolescenza si trovò a disegnare sulla pelle degli amici del suo quartiere !

 

 

 

 

Dopo essersi diplomato presso la Yale School of Art, iniziò a scambiarsi corrispondenza con il famoso tatuatore “Sailor Jerry“, correva l’anno 1969. Continuò a studiare in Giappone con il leggendario tatuatore Horihide, lavorando con i clienti della famigerata Yakuza (mafia giapponese). Entrambi gli uomini hanno influenzato l’estetica araldica che definisce le immagini ornate di Hardy oggi.

 

 

 

 

Nel 1977 apri il suo studio a San Francisco, che marcò l’inizio per un nuovo concetto di visuale verso i tatuaggi; quest’arte non venne piu’ associata esclusivamente ai marinai, ma iniziò ad essere qualcosa di piu’ mainstream, un’opzione per l’auto-espressione.

 

 

 

 

 

 

 

Infatti,  la sua prima mostra nel 1995, “Pierced Hearts and True Love: A Century of Drawings in Tattoos”, spins eil New York Times a porsi la domanda se il tatuaggio potesse essere visto come opera d’arte.

 

 

 

 

Nel 2003 vendette dei suoi disegni alla casa “Ku USA”, marca di abbigliamenyo casual con influenze asiatiche. Ma solo dopo essere stato contattato da Christian Audigier, un businessman nell’ambiente fashion, firmò un contratto che nel 2009 gli portò talmente tanta fama che i suoi design su tessili si trovarono ovunque. Ma Audigier non seppe gestire al meglio il brand di Ed Hardy, e dopo dopo gli fu tolto il controllo amministrativo e si interruppe la loro relazione lavorativa. Hardy prese in mano il marchio da solo, e ancora oggi è molto famoso  e popolare.

 

 

 

 

 

 

Anche se l’ultima volta che Ed prese in mano una macchinetta risale al 2008,  è un artista attivo nel campo del disegno/pittura. Il suo tempo lo passa tra Honolulu e San Francisco, dove suo figlio Doug   gestisce lo studio Tattoo City.

 

 

 

 

 

 

 

Anche se Hardy ammette che se avesse la possibilità, avrebbe fatto scelte diverse in determinati momenti, ammette anche  di aver vissuto momenti surreali nel vedere il suo nome e la sua arte diventare così famosi.  Nonostante alcune critiche, date da strade e scelte fatte, Ed rimane un punto di riferimento che ha fatto cambiare il modo di vedere i tatuaggi al mondo intero.

 

 

 

 

 

 

Speriamo vi sia piaciuto questo articolo, in tal caso lasciate un commento e condividete !!

Vi invitiamo a scoprire i tatuaggi traditional piu’ famosi ed i loro significati cliccando qui.