La cultura giapponese e con essa quella del tatuaggio giapponese è  molto ricca di simbologia. Tutti i loro oggetti/soggetti hanno un proprio significato.

Andiamo a scoprire piano piano quali sono i soggetti piu’ rilevanti da potersi tatuare se ci si vuole approcciare a questo stile a piccoli passi!

IL DARUMA

Un piccolo amuleto con una storia molto interessante !

La cultura giapponese è piena di antiche tradizioni e riti superstiziosi per attrarre le cose positive e tra le tante troviamo il Daruma !

Queste “bambole”, le possiamo trovare costruite in diversi materiali – dalla carta pressata al legno ma anche come di pezza- l’unica cosa che rimane uguale è la forma ; tonde con una base che gli permette di stare in piedi. Solitamente sono di colore rosso, ma le si trovano anche in altri colori e ciascuno attrae una cosa diversa.

Rosso: attrae buona fortuna e felicità
Blu: è per la salute e la longevità
Nero: chiama fortuna e prosperità
Bianco: attrae amore e armonia.

La bambola fa riferimento al fondatore della setta buddista Zen, Bodhidharma. La leggenda narra che il monaco rimase in posizione per ben nove anni, per non addormentarsi si tagliò le palpebre ma si dice anche che gli arti si atrofizzarono e cadde dalla posizione di meditazione- questo spiega perché il Daruma sia tondo.

Durante la sua “missione” arrivò ad uno stato di illuminazione che gli permise di vedere con la mente invece che con gli occhi. Egli era legato alla speranza e alla ricerca dei sogni attraverso la pazienza, la perseveranza e l’ostinazione, per questo l’amuleto non ha gli occhi e secondo la tradizione è necessario dipingere un occhio ed esprimere un desiderio, solo dopo che il desiderio si esaudisca è possibile disegnare l’altro occhio.

E’ molto richiesto dagli appassionati di tatuaggi giapponesi o chi, conoscendo la sua storia, abbia qualche desiderio nel taschino, ovviamente il tatuatore sarà pronto a tatuare l’altro occhio appena si esaudirà ciò che ambivate.

Questa è la nostra prima puntata sui Tatuaggi giapponesi !! Condividete e mettete un like se vi è piaciuta , al  prossimo simbolo !