Ti stai chiedendo quali cose è meglio evitare appena tatuati? Bene, ecco una breve ma importantissima lista di cose da evitare da quando lasci lo studio di tatuaggi fino alla sua completa guarigione – tra le 2 e le 3 settimane di tempo!!!

1.IL SOLE

Forse difficile nei mesi invernali, ma mai impossibile: prendere il sole nelle prime settimane, soprattutto in piena guarigione, è indispensabile evitare il contatto diretto con il sole sul tuo  tatuaggio.  Le creme solari saranno da applicare solo una volta guarito, non sono adatte per applicazioni sulle ferite dirette (si, il vostro tatuaggio all’inizio è una ferita!)  Evita quindi tatuaggi troppo esposti nei mesi estivi, o prenditene ancora piu’ cura, coprendolo sempre !

2.LA SPORCIZIA

Evitate la sporcizia, polvere e derivati; quindi coprite il tatuaggio se lavorate in posti con molta polvere/ polveri (fabbriche etc) . La spiaggia (e vedi anche il punto sopra!).  Prima di toccare il tatuaggio è altamente consigliato lavarsi le mani !!

3. ABITI ATTILLATI

Quando i tessuti sfregano  contro il tuo  nuovo tatuaggio,  corri il rischio di allungare il processo di guarigione.   Perfetto sarebbe poter evitare ogni minimo contatto del tatuaggio con qualsiasi tipo di stoffa, (sempre e comunque durante la fase di guarigione.) Ma non possiamo mandarti a spasso nudo, quindi ti consigliamo di evitare abiti attillati, almeno nella zona del tatuaggio! Quando sarà guarito potrai tornare ad indossare ciò che desideri J DURANTE IL SONNO … Durante la  fase di guarigione, è  comune che dal tuo tatuaggio “fuoriesca” del plasma in eccesso, fluido, e inchiostro – che possono macchiare  a lenzuola, coperte, o vestiti.  Se si riesce a dormire con il tatuaggio scoperto ,sarebbe meglio. Come precauzione però è possibile posizionare un asciugamano pulito sottile tra te e le lenzuola. Se al mattino il tatuaggio è “incollato”  al tessuto, non ti allarmare  Non strappare via il tessuto però! Prendi il tessuto e vai a bagnarlo con acqua fredda o tiepida!

4. CROSTE E SCRUB
La formazione di croste  è una parte molto normale del processo di guarigione del tatuaggio . Non togliere la crosta che si forma, essa  sarà dello stesso colore del pigmento utilizzato e se la togli, rischi di tirare via anche  il colore o causare cicatrici ipertrofiche. Lascia che il tatuaggio guarisca da solo. La pazienza è la virtù.

5. IMMERSIONI

Come abbiamo già detto, evita i bagni (in vasca da bagno) opta per la doccia ! Evita anche  qualsiasi attività che venga svolta in acqua. Sommergere il tatuaggio in fase di guarigione nell’acqua potrebbe esporlo a dei batteri non desiderati ! Da evitare quindi: vasca da bagno, piscine, jacuzzi, laghi e ovviamente mare.