La cultura giapponese e con essa quella del tatuaggio giapponese è  molto ricca di significati. Tutti i loro oggetti/soggetti hanno un proprio significato.

Andiamo a scoprire piano piano quali sono i soggetti piu’ significativi da potersi tatuare se ci si vuole approcciare a questo stile!

SAKURA – (fiori di ciliegio)

Il sakura è è il fiore nazionale giapponese e viene spesso usato come stemma di famiglia. E’ il simbolo della gioia e simboleggia anche il ciclo annuale della natura.  Ogni anno in primavera, famiglie ed amici si riuniscono cerimoniosamente per celebrare  la  fioritura degli alberi di ciliegio. Ma perché celebrare una fioritura che dura non piu’ di poche settimane ?

Festeggiano la brillantezza, la fragilità e la caducità della vita!

Legati ai temi buddisti della mortalità, della presenza mentale e del vivere nel presente, i fiori di ciliegio giapponesi sono una metafora senza tempo per l’esistenza umana. La stagione della fioritura è potente, gloriosa e inebriante, ma tragicamente di breve durata – un ricordo visivo che anche le nostre vite sono fugaci.

 

 

l successivo cadere dei petali, richiama alla coscienza le persone che la natura è temporanea. 

E’ per questo che i fiori di ciliegio sono un simbolo molto importante nella cultura giapponese, non solo perché è un avvenimento mozzafiato ad ogni fioritura, ma perché  esprimono il senso della vita, della morte e del rinnovamento.

Ma questi bellissimi fiori li possiamo trovare anche in Cina, dove significano amore e femminilità – bellezza,forza e sessualità.

 

 

 

 

 

Nel mondo del Tattoo sono spesso visti  come soggetto unico o come “riempitivo” per disegni piu’ grandi ! I posti dove poterseli tatuare sono infiniti ! Avete già scelto il vostro?

Vi è piaciuto ? Condividete, mettete un like e commentate !