Rondini Tattoo – cosa significano ?

C’è un amplio ventaglio di tatuaggi che in ciascuna cultura hanno un determinato significato, ci sono però anche tatuaggi che non hanno ne una simbologia culturale ne una storia concreta se non quella che vogliamo dargli noi. Ma questo lo approfondiremo in un altro momento !

Oggi vogliamo parlarvi della simbologia dei tatuaggi old school, per essere precisi delle RONDINI !

Le rondini sono ricche di storia e simbolismo in tutto il mondo. Nel corso dei secoli questi uccellini sono stati collegati a salute, ricchezza, lealtà e viaggi di lunga distanza.

Ad oggi questi soggetti sono un trend gettonato tra gli old school, e vengono rappresentati spesso con stelle, fiori, frecce  o delle pergamene con delle scritte.

 

rondine guinzaglio

 

Ma cosa significa ?

Le rondini, come anche i passerotti, hanno sempre avuto un significato simbolico per i marinai, perché annunciavano la vicinanza della costa (prima della tecnologia moderna di navigazione), quindi rifletteva anche la speranza di arrivare presto e sani a casa.  Un altro fatto importante è anche che questa razza di uccellini tornano “a casa” ogni anno, indipendentemente da dove si trovino.

E’ inoltre un animale che sceglie “un compagno di vita”, per questo è un simbolo  di lealtà alla famiglia e amore. Ci sono anche diverse scuole di pensiero riguardo al fatto di tatuare sempre una coppia di rondini oppure solo una. Non ci sono vere e proprie specificazioni al riguardo. Altri ulteriori significati sono il ritorno a casa dopo un periodo duro, un disagio sopravvissuto, una vittoria conquistata.  

Le origini del tatuaggio delle rondini, risalgono a una nave chiamata The Swallow. Un tempo alcuni membri dell’equipaggio decisero di ribellarsi agli ordini dei superiori, a fine di riconoscersi l’un l’altro i 7 ammutinati si tatuarono una rondine sul petto.

 

Dopo di che questo simbolo iniziò a diventare il “riconoscimento” globale dei marinai per indicare la loro esperienza di navigazione. Ogni 5 miglia nautiche (9250 km) , il marinaio si faceva tatuare una rondine sul petto.

Viaggiare in mare duranti i primi anni era un impresa difficile e pericolosa, i tatuaggi delle rondini sul petto (1 o 2) indicavano il grado di esperienza che sottolineava l’affidabilità ed il valore del marinaio. La leggenda narrava, che se un  marinaio non sopravviveva ad una traversata e moriva affogato, gli uccellini si posavano sulla sua anima per trasportarlo dalle torbide e scure acque verso l’abbraccio pacato del cielo.

In altre occasioni i marinai si facevano tatuare delle rondini dopo aver navigato per i sette mari , dopo aver navigato intorno alle corna  (la parte inferiore dell’Africa e del sud America) o si tatuavano una rondine una  volta attraversato l’equatore e un’altra quando si tornava.

Ma ci sono altri significati di questi bellissimi e particolare soggetti !

-In alcune culture, la prima rondine della primavera portava  fortuna essendo un auspicio di successi finanziari; per garantire ricchezza durante l’anno si devono sfregare due monete insieme guardando il pennuto.

– Due rondini tatuate invece, rappresentano per alcuni la libertà. Soprattutto spopolavano tra le persone che erano in prigione o che ne stavano per uscire o che ne erano uscite.

– In Inghilterra invece, le rondini tatuate sui pugni, indicavano che la persona era un ottimo combattente e supponeva dotarti di pugni veloci in un combattimento,

 

-In alcuni casi o “scuola di pensiero”, sia le rondini che i pettirossi significano la supremazia bianca.

 

I tatuaggi old school, tra i quali ci sono le rondini, sono soggetti molto visti nell’ambiente Rockabilly, essendo uno stile nato proprio negli anni della nascita di questo stile di musica (e di vita ndr.) Un esempio emblematico per questo tipo di tatuaggi sono i disegni del famoso Sailor Jerry (14/01/1911- 12/06/1973) quale “Tattoo parlor” era situato nella quartiere chinatown a Honolulu. Il pupillo di Jerry, Ed Hardy (Gennaio 1945) , è a sua volta molto rinomato nello stile traditional.

 

8ff7e29be0a93837a4d6483172338210

 

Gli stili possono essere vasti; ,potete rimanere su uno stile tradizionalmente old school.

Rimanendo sui colori base quindi rosso,  giallo e nero.

O scegliere uno stile diverso; dal new traditional al new school, dal realistico all’ornamentale . Indipendentemente dallo stile, il significato rimane uguale.

Come avete visto, le rondini hanno moltissimi significati, starà a voi dare a questo tatuaggio la vostra propria interpretazione !

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInShare on StumbleUponShare on TumblrBuffer this pageDigg thisFlattr the authorShare on RedditEmail this to someone

Lascia un commento